Cani e auto d'estate Inserito il 27 Giugno 2021
27
Giu

Alcuni consigli per il benessere dei nostri animali domestici.


L’auto è il mezzo di trasporto più utilizzato per gli spostamenti con i nostri animali domestici. Tuttavia, d’estate le temperature elevate all’interno dell’abitacolo possono diventare pericolose.

 

Forse non tutti sanno che cani, gatti, piccoli animali d’affezione e uccelli hanno un sistema di termoregolazione diverso dal nostro: non sudano, ma disperdono il calore solo attraverso il respiro.

 

Per questo motivo è importante non lasciare mai da soli i cani a bordo dell’auto parcheggiata: in pochi minuti le temperature diventano così alte da rischiare di causare la morte dell’animale - anche se il finestrino rimane leggermente abbassato o se la macchina è all’ombra. La Lega Nazionale per la Difesa del Cane ha stilato un apposito vademecum di pronto intervento.

 

Se è necessario essere consapevoli dei pericoli del caldo, d'altra parte è assolutamente possibile viaggiare insieme ai nostri animali in modo responsabile!

 

Ecco alcuni consigli per garantire il benessere dei cani durante i viaggi in auto d’estate, in aggiunta alle consuete norme di sicurezza da rispettare tutto l’anno:

  • Fare delle soste all'ombra per permettere loro di sgranchirsi.
  •  Acqua in abbondanza! Portare tutto l’occorrente per farli bere.
  •  Mantenere la temperatura nell’abitacolo fresca ma senza esagerare con l’aria condizionata.
  • Non tenere i finestrini del tutto abbassati, per evitare otiti.
  • Usare particolare cautela se si hanno cuccioli, cani anziani, obesi o con patologie cardiache (in caso di dubbi consultare il veterinario).
  • Arrivati a destinazione premiare il cane, facendolo mangiare e bere e giocando con lui.

 

Anche le pellicole per oscuramento vetri possono contribuire al benessere dei nostri cani, riducendo la potenza dell’irraggiamento solare che penetra dal vetro: meno calore sul vostro sul vostro cane, soprattutto se ha pelo scuro.

 

Le pellicole per vetri LLumar® con trattamento di metallizzazione o con tecnologia ceramica offrono un’efficace protezione dal calore, ben superiore alle normali pellicole di solo oscuramento visivo:

 

• oltre il 99% di raggi UV filtrati

• fino al 64% di energia solare respinta

• fino all’87% di InfraRosso selettivo respinto.

 

Sono prodotti professionali, disponibili in colorazioni differenti e coperti da garanzia del produttore fino a 12 anni.

 

Se desideri rendere la tua auto più confortevole per te e per i tuoi amici a quattro zampe, consulta la mappa e contatta un istallatore autorizzato!